lunedì

Insalata tiepida di orzo, lenticchie e spinaci con salsa di soia


So già che questo post susciterà la smorfia addolcita di diverse persone. Mi faccio attendere, ma alla fine porto sempre novità, anzi creatività.

Qualche tempo fa con la mamy andai a vedere la Turandot all'arena di Verona, faceva un caldo pazzesco e c'era poco tempo per mangiare. Ci fermammo in uno di quei bar take away bio- vegan- chi vive di più vince un premio- in pieno centro.

Mangiammo un piatto a base di orzo molto giustoso che mi ha ispirato, dando vita a questa ciotolina dal sapore orientale.

La cosa bella è che tutti possono trovare il tempo di preparare questa pietanza, basta organizzarsi! Si possono cucinare lenticchie ed orzo in pentole separate, in quantità maggiore rispetto a quanto serve per il pasto. Poi si mantengono in un contenitore in frigo per quaatro giorni buoni.

Quando tornate la sera e la fame vi porta a rosicchiare gli angoli dei mobili, potete aprire il frigo unire due cucchiaiate di ogni composto in una padella con un pò di salsa di soia e qualche verdura che vaga da troppo tempo nel vostro frigo ed il gioco è fatto!

Volià la recette:


300 gr orzo
Un pezzetto di zenzero
200 gr lenticchie
Aromi (peperoncino, rosmarino, curcuma, curry)
Due scalogni
Un mazzetto di spinaci freschi (o cime di rapa o rucola)
Sesamo e semi di girasole per decorare
Q.b. salsa di soia


Procedimento:

·       Cuocere l’orzo per assorbimento col doppio dell'acqua rispetto al cereale. Lasciar bollire fino a totale assorbimento dell'acqua, con dei tocchetti di zenzero e salare leggermente. Dopo circa venti minuti levare dal fuoco e lavare in acqua fredda.

·        Fare un soffritto leggero di scalogno con gli aromi ed aggiungere le lenticchie lavate e scolate, aggiungere due parti di acqua. Lasciar cuocere venti minuti circa.

·        Pulire e mondaregli spinaci.

·        In una padella soffriggere lo scalogno, con la verdura tagliata a listarelle fini. 

Quando è cotta metterne da parte una piccola quantità per decorare. 

·        Alzare la fiamma ed unirvi l’orzo, le lenticchie e la salsa di soia

·        Spadellare a fuoco vivo, versare su un piatto guarnire con le restanti cime di rapa ed i semi




 



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...