giovedì

Torta croccante al taleggio, funghi e crudo


La torta salata ha ormai passato il suo tempo glorioso e da novità di derivazione francese (lfa onte di ispirazione sono le succulente quiches) è diventato un modo veloce per svuotare il frigo. Una specie di polpettone moderno. Fin qui niente di male se non fosse che ormai non si leggono nemmeno più le ricette con questa dicitura, in quanto troooppo banali. Ebbene si, questo preambolo mi è servito per mettere le mani avanti e dirmelo da sola prima che i lettori lo pensino...!Ok adesso posso partire con la ricetta che mi è piaciuta moltissimo.
 Ingredienti:
Pasta brisé:
140 gr farina "00"
125 gr burro freddissimo spezzettato
105 gr farina "0"

Mescolare questi ingredienti nel robot con la foglia a velocità moderata, finchè non si ottiene una "sabbia".

Aggiungere:
10 cl acqua gelida
25 gr aceto
5 gr zucchero
9 gr sale

Impastare il tutto fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Filmare e mettere in frigo. Si può anche fare il giorno prima. E importante far passare un'ora di riposo tra la preparazione della pasta ed il suo utilizzo. Stendere coppare secondo la forma della tortiera, coprire con carta da forno e infornare con i fagioli secchi a 200°, tenere un pò inditro di cottura perché andrà ripassata in forno col formaggio.Indicativamente va cotta una ventina di minuti. (Io ho forno ventilato, di regola in quello statico la temperatura dev'essere più alta di 10° circa)

Farcia:
200 gr taleggio
500 gr funghi chiodini (raccolti nel bosco :-)
1 hg prosciutto crudo

Disporre il taleggio dul fondo della torta, passare in forno per farlo sciogliere. Tirar fuori e ricoprire di funghi, decorare col prosciutto crudo.

3 commenti:

  1. una torta davvero super invitante...adoro il taleggio quindi adoro tutta la torta...
    by lia

    RispondiElimina
  2. Mi piace e poi per un amante di formaggio come il mio ragazzo...sarebbe il massimo! OTTIMA RICETTA!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi fa molto piacere sapere che abbiamo delle cose in comune sai, c'è stato un periodo in cui facevo solo croissants, a dire la verità, anche il mese scorso li ho fatti varie volte! Ho letto nel tuo post che tu hai seguito anche uno stage, deve essere stato molto interessante!
    Dal dolce al salato, la torta sembra molto gustosa!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...